Ristrutturare e rinnovare la propria casa non è una impresa semplice in quanto richiede un certo dispendio di tempo e di energie, oltre ad una spesa molto rilevante.
Per chi è appassionato di arredamento e design, è di fondamentale importanza pianificare la ristrutturazione e procedere passo dopo passo e infine giungere verso la realizzazione di una casa fatta a misura dei propri sogni.
Tuttavia non sono rari i casi in cui una volta approntato il progetto di ristrutturazione si trascuri un aspetto di grande rilevanza, andando ad ingarbugliarsi in una situazione che dovrebbe invece essere messa al riparo da imprevisti.

Gli errori che non andrebbero compiuti assolutamente

Quando si decide di ristrutturare la propria casa, esterno o interno che sia, non si può prescindere dal fattore tempo. Per prima cosa è necessario essere realistici e stimare perciò il tempo necessario per eseguire i lavori cercando di considerare eventuali imprevisti, a partire dalle avverse condizioni meteorologiche che possono rallentare i lavori anche in maniera considerevole.

Altro aspetto da considerare è che il maggior dispendio di tempo è proprio quello riguardante la progettazione dell’intervento e la sua pianificazione, che può addirittura superare quello per le lavorazioni.
Il secondo passo falso da evitare assolutamente è dimenticare le varie questioni burocratiche legate ai lavori di ristrutturazione.

A tal proposito va ricordato che quando si mette mano alla propria abitazione, bisogna richiedere una serie di permessi che sono obbligatori per legge, le quali sono estremamente precise e vanno rispettate proprio per non incorrere in problemi legali.

Nel caso gli interventi previsti si limitino a piccoli ritocchi, come può essere ad esempio il rinnovamento dei sanitari del bagno o il rinnovamento del pavimento, non è necessaria alcuna autorizzazione.

Idee per ristrutturare casaQualora invece i lavori prospettino l’abbattimento e la ridislocazione dei muri, diventa necessario capire se ci sia la necessità di un permesso e se esso debba essere la DIA (Dichiarazione Inizio Attività), oppure la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata). Basta semplicemente recarsi all’ufficio tecnico del comune interessato e informarsi, prospettando i lavori che si intende mettere in campo.

La cosa fondamentale è non rischiare di ritrovarsi nella categoria degli abusivi.
Infine un terzo errore che sarebbe meglio evitare, se si vuole lavorare con tranquillità riguarda il mancato varo di un piano alternativo. Soprattutto nel caso in cui i lavori presuppongano un trasferimento in altra struttura ove alloggiarsi in via temporanea senza muoversi per approntarlo.

A tal proposito bisognerebbe capire se sia necessaria una soluzione di questo tipo e mettere mano al budget complessivo, predisponendone una parte per una eventualità di questo tipo, non avendo a disposizione l’alternativa offerta da familiari o amici disposti ad ospitare l’interessato e la sua famiglia.

Le idee sono importanti, ma la pianificazione lo è anche di più

Se si vuole raggiungere un risultato di rilievo, le idee per ristrutturare la propria casa sono molto importanti, ma la pianificazione lo è anche di più. In tal caso andrebbe ricordato come non sia necessario correre per ultimare i lavori, in particolare quando non si sia del tutto convinti del possibile risultato finale.

E’ consigliabile fare un passo per volta, e cercare però di dare vita ad un intervento in grado di realizzare appieno le proprie idee e aspettative.



Gradiresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Clicca qui

Hai un’Impresa Edile e vuoi trovare nuovi clienti? Richiedi ora

Ristrutturare e rinnovare la propria casa non è una impresa semplice in quanto richiede un certo dispendio di tempo e di energie, oltre ad una spesa molto rilevante. Per chi è appassionato di arredamento e design, è di fondamentale importanza pianificare la ristrutturazione e procedere passo dopo passo e infine…

Recensione dell'articolo

Utilità - 76%
Pertinenza - 74%
Chiarezza - 77%

76%

Buono

Buon articolo sulle Idee per ristrutturare casa

User Rating: Be the first one !