Cosa bisognerebbe fare per ristrutturare una casa piccola e magari contenere al massimo la spesa?

La prima cosa da fare è ricorrere ad un professionista in grado di trarre il massimo dalle ridotte misure messe a sua disposizione dal committente e spendere nel modo migliore le risorse finanziarie dedicate all’impresa, senza rimpiangerle in un secondo momento.

Numerose sono le idee per ristrutturare una casa piccola che consentono di fronteggiare la mancanza di spazio, ad esempio adottando tagli slanciati e regolarizzati di porte e finestre, oppure disegnando gli infissi su misura con feritoie sottili in grado di proteggere dal sole nelle giornate più calde.

Oppure sviluppando gli interni con soffitti abbastanza alti, tali da permettere di ricavare soppalchi utili per poter liberare la pianta sottostante.

Tra le idee per rinnovare una casa piccola, va ricordato la pulizia completa degli interni demolendo tutti i tramezzi esistenti, in modo da conservare soltanto l’ossatura dei muri perimetrali dotati di spessore elevato.

Questa soluzione permette di dare libero sfogo alla fantasia e guadagnare centimetri, come possono essere i sistemi scorrevoli per dividere la camera da letto, i blocchi su misura o il ripostiglio rialzato sopra la porta d’ingresso.

Anche 50 metri quadri possono regalare grande comfort abitativo

E’ possibile raggiungere un elevato comfort all’interno della propria casa anche quando si hanno a disposizione appena 50 metri. Tale risultato è raggiungibile non solo con adeguamenti tecnici e impiantistici, ma anche applicando una concezione diversa degli spazi, tesa a liberarne il più possibile.

A tal proposito, va rilevato come le ultime tendenze privilegino l’open space, magari delimitando l’entrata con una libreria o un semplice appendiabiti.

Altro accorgimento che va sottolineato è quello che porta a sistemare la zona conversazione nell’angolo più luminoso del living, sostituendo i tavolini con dei contenitori con coperchio in grado di svolgere anche la funzione di piano d’appoggio.

Così facendo la zona cucina viene ampliata e ne diventa il vero cuore pulsante dell’abitazione, organizzata come una vera e propria area operativa e conviviale, dotata di ampie superfici di lavoro e una zona pranzo estremamente comoda.

In questa nuova dimensione della cucina, viene in parte sacrificato il servizio igienico, che può essere tranquillamente ridotto ad appena 3 metri quadri, attrezzandolo con un lavamani e isolandolo con una porta scorrevole in vetro acidato. E’ naturalmente consigliabile adottare colori chiari sia per le pareti che per tutto ciò che dovrà essere contenuto al suo interno, per fare sembrare più grande il bagno.

Dov’è finita la vasca da bagno? La risposta é semplice: è in camera da letto, in uno spazio leggermente rialzato che si fonde con la zona notte dando vita ad un vero e proprio angolo dedicato al benessere.

Per sfruttare al massimo l’ambiente, sarebbe poi il caso di adottare un armadio che arrivi sino al soffitto, in modo da poter conservare più capi possibili.

Dagli esempi fatti sinora, si può comprendere come una casa piccola sia in grado di regalare non solo una   vasta dose di comfort ma di rivelarsi molto più godibile di una abitazione provvista di tanti metri quadrati in più, nella quale le soluzioni adottate non riescono a creare la giusta atmosfera.

ristrutturare casa piccola, idee e tendenzeCome trovare imprese per ristrutturare la propria abitazione

Come ben sappiamo, la mancanza di spazio non deve tradursi in soluzioni al ribasso, anzi, le idee per ristrutturare una casa piccola sono quindi molte e sono incentrate in particolare su dosi massicce di innovazione.

La ricerca di professionisti e imprese in grado di realizzare le idee elaborate rappresenta il primo passo da compiere.

La soluzione migliore per reperirli è il web, ove è possibile contattarli sui portali che mettono a contatto la clientela e imprese, al fine di agevolare i rispettivi interessi. A tal proposito va menzionato Preventivi.it, un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori e le aziende dei più svariati settori.



Gradiresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Richiedi ora

Hai un’impresa Edile e cerchi nuovi clienti? Clicca qui

Cosa bisognerebbe fare per ristrutturare una casa piccola e magari contenere al massimo la spesa? La prima cosa da fare è ricorrere ad un professionista in grado di trarre il massimo dalle ridotte misure messe a sua disposizione dal committente e spendere nel modo migliore le risorse finanziarie dedicate all’impresa,…

Recensione del'articolo

Utilità - 75%
Pertinenza - 77%
Chiarezza - 78%

77%

Buono

Buon articolo sulle Idee per ristrutturare casa piccola

User Rating: Be the first one !