I rustici sono delle tipologie abitative molto suggestive che andavano di moda quando il mercato lo permetteva, oggi questo tipo di struttura è molto penalizzata a causa della crisi immobiliare.

Oltre ad esercitare un’attrazione minore rispetto alla casa al mare o in montagna, il rustico è anche gravato da costi di ristrutturazione e spese di mantenimento abbastanza elevati, sia per la casa che per il terreno.
Pochi anni fa alcune zone peninsulari del nostro paese, come il Chianti, erano prese d’assalto dagli inglesi, ora il mercato riserva poche soddisfazioni per chi si appresti a vendere rustici, anche in zone di pregio.

A tal proposito va poi ricordato come in Italia non ci sia una politica da parte degli enti locali capace di valorizzare le tante zone rurali dislocate lungo il nostro Belpaese, ad esempio creando eventi non solo per valorizzare le zone interessate, ma anche per attirare i forestieri.
Considerando il momento particolare vissuto dal mercato, si è verificato una forte contrazione sui prezzi dei rustici. Quindi, chi è alla ricerca di occasioni dovrebbe cominciare a cogliere l’attimo. Secondo alcune stime di Tecnocasa un rustico dotato di superficie complessiva oscillante tra i 100 e i 120 metri, con una cucina abitabile, un soggiorno e tre camere da letto può costare tra i 100 e i 150 mila euro in molte parti collinari del nostro Paese.
Inoltre prima di procedere all’acquisto, si dovrebbe cercare di capire la ristrutturazione del rustico adocchiato quali prezzi possa comportare in quanto possono anche assumere un’entità non proprio trascurabile.

I prezzi per ristrutturare o restaurare un rustico

I prezzi per la ristrutturazione di un rustico dipendono da una serie di variabili che possono essere considerate le stesse che caratterizzano i lavori all’interno di una casa tradizionale.

Ad esempio in Piemonte, chi ristruttura un rustico deve considerare prezzi oscillanti tra i 70 e i 100mila euro, mentre il restauro può arrivare anche a quota 200mila. Lo stesso discorso può essere fatto per la Lombardia, ove la ristrutturazione di un rustico raggiunge prezzi intorno ai 100mila euro.
Scendendo la penisola i costi iniziano a scendere, ma non in maniera sensibile e anzi molto dipende proprio dalla zona. In Umbria e Marche, zone che attraggono molto i turisti, possono essere notevolmente più alti rispetto a soluzioni presenti nell’agro romano.
E’ possibile ridurre l’esborso puntando ai cosiddetti scarti di magazzino, i quali sono fuori di moda, ma vantano un’ottima qualità di fondo. Considerato che un rustico di solito non rappresenta una soluzione alla moda e che anzi può trarre vantaggio da materiali datati, si può senz’altro adottare una scelta come questa, che potrebbe infine rivelarsi perfetta dal punto di vista economico.

Ristrutturare un rustico: a volte i prezzi non sono tutto

quali sono i prezzi, ristrutturazione rusticoPer non poche persone, la ristrutturazione di un rustico rappresenta la realizzazione di un sogno, magari tenuto a lungo nel cassetto e diventato improvvisamente realtà di fronte ad un’occasione da non perdere.

A tal proposito va ricordato come sempre più persone decidono di abbandonare i grandi centri urbani al fine di poter condurre la propria esistenza in un luogo più tranquillo, immerso nella natura e, soprattutto, lontano dalla frenesia del mondo moderno.

Nel caso in cui si decida di ristrutturare un rustico, al di là della questione dei prezzi, conviene a patto che l’abitazione sia da un lato immerso in un ambiente bucolico, ma dall’altro sia un luogo inaccessibile.

Come ben sappiamo molti rustici sono posizionati all’interno di aree non facilmente raggiungibili, per non parlare della lontananza dai servizi. Quindi occorre fare una valutazione accurata delle condizioni di partenza che distinguono un rustico di cui magari ci siamo innamorati a prima vista e che magari gode di una posizione estremamente problematica.



Desidereresti ulteriori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Clicca qui

Hai un’Impresa Edile e cerchi nuovi clienti? Visita ora

I rustici sono delle tipologie abitative molto suggestive che andavano di moda quando il mercato lo permetteva, oggi questo tipo di struttura è molto penalizzata a causa della crisi immobiliare. Oltre ad esercitare un’attrazione minore rispetto alla casa al mare o in montagna, il rustico è anche gravato da costi…

Recensione dell'articolo

Utiità - 93%
Petinenza - 95%
Chiarezza - 97%

95%

Ottimo

Articolo abbastanza esauriente su quali sono i prezzi nella ristrutturazione rustico

User Rating: Be the first one !