Quando arriva il momento di ristrutturare una casa, ci si trova di fronte a una vera impresa, soprattutto dal punto di vista finanziario.

Come ben sappiamo rinnovare la propria abitazione comporta una serie di difficoltà di carattere progettuale, che potrebbero incidere in maniera pesantemente sul conto finale della ristrutturazione.
Ad esempio nel caso in cui si decida di ritoccare la struttura al fine di creare una migliore distribuzione degli spazi e servono idee moderne e consigli per la suddivisione degli ambienti, é consigliabile consultare un architetto capace di creare un progetto esauriente in tal senso.

A tal proposito, andrebbe comunque ricordato che modificare la struttura di un’abitazione nel senso tecnico del termine è quasi impossibile, invece si potrebbe creare una ridislocazione o una vera e propria rivoluzione nel posizionamento dei tramezzi.

Escludendo i tramezzi dei pilastri e della parte impiantistica (in particolare gli scarichi delle acque bianche e nere), che risultano estremamente condizionanti, il resto può essere rimosso. Infatti sempre più gettonati sono gli open space, che incontrano un gradimento sempre più diffuso proprio per il fatto di creare grandi ambienti.

Infine va ricordato che è possibile ristrutturare la propria casa, seguendo idee moderne e consigli provenienti dall’esperto, a patto di rispondere alle esigenze del committente e non alle tendenze di chi deve realizzare il progetto.

Distribuire gli spazi è il primo passo

ristrutturare casaPrima di procedere a ristrutturare la propria casa, occorrerebbe valutare preventivamente gli spazi a disposizione. Tutte le idee e i consigli devono essere messi da parte in quanto una cosa è rinnovare una casa da 100 metri quadri, diversamente è doverlo fare su un’abitazione molto più piccola.

A tal proposito va ricordato come gli spazi o gli ambienti di una casa siano concepiti e realizzati proprio in virtù della superficie disponibile.

Naturalmente ad una maggiore quantità di spazio corrisponde la possibilità di ricavare più ambienti in modo da assecondare le diverse esigenze degli inquilini. Al contrario, mancando i metri a disposizione si punta all’abbattimento delle barriere, creando soluzioni come l’open space, grazie alle quali è possibile ottimizzare i metri disponibili.
Generalmente è consigliabile creare la zona living e di rappresentanza ampia e luminosa. Nel caso degli appartamenti più piccoli occorrerebbe invece cercare di ampliare gli ambienti magari con una tramezzatura minima.
Qualora si decida di ristrutturare in economia e di mantenere la divisione degli ambienti di origine, quasi nulla può essere conservato, ad eccezione dei serramenti che, ove non siano troppo deteriorati possono essere salvati, mentre per quanto concerne il pavimento, esso dovrebbe essere completamente rimosso altrimenti si determinerebbe l’innalzamento della quota del piano e di conseguenza le porte non si aprirebbero.
Ad esempio si potrebbe optare per un parquet, ricordando che il verso di posa contribuisce a dilatare lo spazio a disposizione, anche se solo da un punto di vista squisitamente visivo.
Sono piccoli accorgimenti che permettono di ristrutturare la propria casa riuscendo a dare una marcia in più all’esito dei lavori.

E’ consigliabile avere da subito un progetto con un programma dettagliato delle fasi da seguire nel corso del tempo con un certo criterio, piuttosto che optare per fare tutto e subito, in quanto si potrebbe ottenere un risultato al di sotto delle aspettative e della spesa effettuata.

L’importanza di professionisti

La cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a professionisti seri, in grado di fornire lavori, servizi e prodotti all’altezza della situazione.  Risparmiare è possibile a patto di non esasperare troppo la ricerca della convenienza.

A tal proposito va ricordato che la vera convenienza risiede nel miglior rapporto tra i soldi spesi e la qualità ottenuta, che si può ottenere abbastanza agevolmente ove si sappia come muoversi.



Desidereresti maggiori informazioni e ricevere fino a cinque preventivi gratuiti? Vai qui

Hai un’Impresa Edile e cerchi nuovi clienti? Clicca qui

Quando arriva il momento di ristrutturare una casa, ci si trova di fronte a una vera impresa, soprattutto dal punto di vista finanziario. Come ben sappiamo rinnovare la propria abitazione comporta una serie di difficoltà di carattere progettuale, che potrebbero incidere in maniera pesantemente sul conto finale della ristrutturazione. Ad…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 74%
Pertinenza - 76%
Chiarezza - 77%

76%

Buono

Buon articolo su come ristrutturare casa

User Rating: Be the first one !