pergolati in legno (da non confondere con le tettoie) sono un’ottima soluzione per la protezione dello spazio, che può essere sfruttata per diversi usi, a partire dal quello di copertura di un’area limitata nel giardino che può essere utilizzata per cenare o passare una serata in assoluta distensione. Altro uso cui possono essere destinati i pergolati in legno è quello di spazio in cui parcheggiare la macchina da parte di chi non possiede un garage, utile soprattutto nei mesi invernali, quando la situazione atmosferica si fa particolarmente delicata e le precipitazioni o il gelo potrebbero comportare problemi per l’autoveicolo.

Quando si fa una ristrutturazione e se ne ha la possibilità, il pergolato in legno può essere una buona idea. Molti sono coloro che usano i pergolati in legno in alternativa a un gazebo. Un vasto ventaglio di usi che testimonia la bontà di questa struttura e la sua grande versatilità, tale da favorirne una larga diffusione. Va peraltro rimarcato che nel corso dell’inverno si può adottare una soluzione delimitata con delle finestre delegate alla chiusura laterale, a ulteriore conferma delle ottime doti di adattabilità di queste coperture. Questo è uno dei motivi principali che hanno permesso ai pergolati in legno di diventare sempre più popolari presso un largo strato di utenti che ne apprezzano la capacità di garantire una protezione di spazi che si desidera chiudere senza adottare soluzioni permanenti o troppo pesanti.

Pergolati in legno: le caratteristiche principali

Quando si sceglie di attrezzare la casa con un pergolato in legno nell’ambito di una ristrutturazione, bisogna ricordare che queste strutture presuppongono un trattamento con sostanze specifiche in grado di garantirne una maggiore durata nel tempo, soprattutto in considerazione del fatto che debbono resistere alle intemperie. Trattamenti che vedono solitamente l’impiego di oli naturali, in grado di coprire le venature. I modelli disponibili sono due, quello libero e quello addossato. Il secondo in pratica va ad appoggiarsi su una costruzione preesistente e si rivela particolarmente adatto a chi non abbonda di spazio e si caratterizza come una sorta di prolungamento di quello esistente verso l’esterno. La copertura viene garantita da tegole che conferiscono un aspetto rustico. La soluzione libera può rivelarsi ottima soprattutto per chi volesse sfruttare i pergolati in legno sia nel corso dell’inverno, coprendoli, che durante i mesi estivi, scoprendo del tutto la struttura e usandola come zona di accoglimento degli amici, magari per cene all’aperto o serate particolari. Per poter essere sfruttato anche in inverno, il pergolato deve naturalmente essere dotato di riscaldamento. In qualsiasi caso, la struttura deve essere saldamente unita al suolo e piastrellata in modo da garantire l’ancoraggio, con il fissaggio che viene a essere garantito da bulloni coperti, in grado di assicurare un aspetto estetico di rilievo.

Come scegliere il pergolato in legno più adatto

Quanto spazio c’è? Quali sono le esigenze? La scelta dei pergolati in legno deve essere fatta in base all’uso che se ne vuole fare e allo spazio di cui si dispone. Per quanto riguarda i legni impiegati, di solito sono lasciati nella colorazione naturale, ma chi vuole può personalizzarli in base ai propri gusti. Nel corso degli anni si è andata affermando la versione country, con l’uso del bianco, estremamente suggestiva.  Proprio un materiale come il legno è peraltro la migliore delle garanzie in fatto di tendenze, trattandosi di un materiale che non passa mai di moda. Chi vuole districarsi tra le offerte di mercato, può approfittare della possibilità offerta da questo sito, che costituisce il punto d’incontro tra le proposte delle migliori aziende di settore e le esigenze della clientela, anche le più particolari.



Devi ristrutturare casa e cerchi un preventivo gratuito? Confronta tra 5 preventivi gratuiti di imprese edili e scegli quello che fa per te.

Hai un’impresa edile e cerchi nuovi clienti?

 

I pergolati in legno (da non confondere con le tettoie) sono un'ottima soluzione per la protezione dello spazio, che può essere sfruttata per diversi usi, a partire dal quello di copertura di un'area limitata nel giardino che può essere utilizzata per cenare o passare una serata in assoluta distensione. Altro uso cui…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 89%
Pertinenza - 93%
Chiarezza - 95%

92%

Buono

Un buon articolo su ristrutturazione casa

User Rating: 3.7 ( 1 votes)