Il termine ristrutturazione non fa riferimento soltanto agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra le categorie per cui spetta la detrazione fiscale in materia di ristrutturazione edilizia troviamo anche tutte le opere volte al restauro e al risanamento conservativo delle singole unità immobiliari residenziali e delle parti comuni degli edifici.
Si parla di restauro e risanamento conservativo quando si mettono in atto interventi volti a conservare l’immobile e che ne assicurino la funzionalità. Questo è possibile attraverso una serie di opere che – nel rispetto degli elementi formali, strutturali e tipologici – consentono destinazioni d’uso compatibili con l’immobile in questione.
Nel settore della ristrutturazione edilizia, gli interventi per cui spetta la detrazione fiscale sono indicati nell’articolo 3 del Dpr 380/2001 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Gli interventi di restauro e risanamento conservativo sono individuati nelle lettere a) e b) del suddetto articolo.
Tra i lavori di restauro e risanamento conservativo possiamo trovare:

  • Realizzazione di finestre per rispondere a esigenze di aerazione del locale
  • Adeguamento delle altezze dei solai
  • Tutti gli interventi che mirano alla prevenzione o all’eliminazione di situazioni di degrado

Per maggiori informazioni su tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia soggetti alla detrazione fiscale e sulla normativa che disciplina la materia è possibile consultare il testo guida dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”.



Devi ristrutturare casa e cerchi un preventivo gratuito? Confronta tra 5 preventivi gratuiti di imprese edili e scegli quello che fa per te.

Hai un’impresa edile e cerchi nuovi clienti?

Il termine ristrutturazione non fa riferimento soltanto agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra le categorie per cui spetta la detrazione fiscale in materia di ristrutturazione edilizia troviamo anche tutte le opere volte al restauro e al risanamento conservativo delle singole unità immobiliari residenziali e delle parti comuni degli edifici. Si…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 94%
Pertinenza - 91%
Chiarezza - 94%

93%

Buono

Un buon articolo su ristrutturazione edilizia opere di restauro

User Rating: Be the first one !